MUSICA

50 ANNI DI PROG

il prog Italiano e’ vivo

Di Elena Palmieri

“Italian Prog Rewind” è la nuova iniziativa di Sony Music, in partenza a giugno, per celebrare il progressive rock italiano, a 50 anni dalla pubblicazione dei primi iconici album che segnarono la storia del genere – non solo in Italia – avendo avuto una grandissima eco anche all’estero, soprattutto in Giappone, Inghilterra, nei paesi nordici e in Sudamerica, continuando ad avere grande seguito. Dimostrazione ne è il fatto che Premiata Forneria Marconi e Banco del Mutuo Soccorso proseguono a pubblicare dischi con la Inside Out, label internazionale che annovera nel suo roster artisti quali Jethro Tull, Yes, Steve Hackett e Dream Theater.

“Il rock progressive italiano festeggia 50 anni e lo fa dimostrando un’invidiabile stato di salute e rinnovata popolarità. Ed è questa sicuramente la notizia più interessante. Non si tratta solo di celebrare album iconici di un passato glorioso, ma lo spunto per continuare a parlarne con un sorprendente spirito di continuità. La PFM e il Banco, che insieme agli Area rappresentano la punta di diamante di questo movimento, celebrano il cinquantennale dei loro primi lavori discografici, tornando sul mercato con due nuovi dischi distribuiti in tutto il mondo dalla Inside Out. La PFM lo scorso novembre e il Banco il prossimo settembre. È una realtà bellissima e confermata dal patrimonio musicale che hanno iniziato a seminare tanti anni fa. Steven Wilson dei Porcupine Tree e James La Brie dei Dream Theater si sono professati estimatori e profondi conoscitori delle band e degli album di un fenomeno musicale quanto mai attuale. Ma questa celebrazione è anche l’opportunità di allargare il bacino di consensi a nuove generazioni di appassionati nel segno di un rock tecnicamente e poeticamente ricercato. Che il prog sia con voi”.

Media partner dell’iniziativa “Italian Prog Rewind” sono Prog Italia, il periodico diretto dal più grande esperto di prog in Italia Guido Bellachioma, Rockol, il sito di riferimento per la musica nel nostro paese, e Radio Freccia.

Leggi altre news: