MUSICA

Depeche Mode

nuovo album e tour 2023

Depeche Mode, dopo aver annunciato il nuovo album e tour del 2023: ecco il nuovo singolo “Ghosts Again”

I Depeche Mode, dopo aver lanciato il nuovo album e tour nel 2023 ecco che spunta fuori il primo singolo tratto dal nuovo “Memento Mori”: il pezzo si chiama “Ghosts Again”

Depeche Mode, con una conferenza stampa da Berlino, hanno annunciato il loro ritorno sulle scene, un disco e un tour mondiale che toccherà anche l’Italia nelle città di Roma, Milano e Bologna.

Anche se inizialmente, come lo stesso Gahan ha dichiarato, la band non aveva ben chiaro se continuare o fermrasi per sempre. Dopo la morte di Andy Fletcher, lo storico tastierista scomparso lo scorso 26 maggio all’età di 60 anni, i due Depeche molto scossi dall’accaduto si sono interrogati sul da farsi per poi decidere di continuare proprio in memoria dell’amico scomparso.

Prima ancora che i due entrassero in sala d’incisione, il titolo ha assunto un nuovo significato. Il 26 maggio il co-fondatore del gruppo, tastierista e bassista Andy “Fletch” Fletcher è morto a causa della dissezione dell’aorta. Hanno mai pensato di cambiare titolo? «Al contrario, lo ha reso ancora più significativo», dice Gore. «Ora la gente penserà che tutte le canzoni siano scritte dopo la morte di Andy, quando in realtà era già tutto pronto e pianificato. Andy è morto poco prima che cominciasse a lavorare con noi. E quindi mi piace l’idea che la frase memento mori assuma un senso positivo, tipo: vivi al meglio ogni giorno che ti è concesso di stare sulla terra».

Leggi altre news: