NOTIZIE LOCALI

DONNE CONTRO LA VIOLENZA

COMUNICATO DELL’UNIONE DEL SORBARA

Inaugurerà martedì 14 Giugno 2022 alle ore 18,30 il nuovo Sportello antiviolenza nella sede di Nonantola via Alessandro Volta n. 5. A seguire, giovedì 16 Giugno alle ore 18,30, sarà invece la volta della sede di Castelfranco Emilia, al Parco Cà Ranuzza.

I due Sportelli di aiuto e sostegno nascono per offrire in modo totalmente gratuito, alle donne dei Comuni dell’Unione del Sorbara, e non solo, prima accoglienza telefonica e personale, ascolto nella più ampia tutela della privacy, orientamento e sostegno per la realizzazione di percorsi di uscita da situazioni di violenza. Saranno gestiti dall’Associazione Casa delle donne contro la violenza ODV di Modena, che agirà in rete con i servizi istituzionali del territorio.

Sportelli antiviolenza “donne contro violenza” 

Nascono dal completamento del percorso partecipato avviato nel mese di marzo 2021, voluto dal Tavolo Pari Opportunità dell’Unione del Sorbara, per promuovere la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Un percorso che ha visto grande partecipazione della rete territoriale istituzionale e associativa, per fare emergere i bisogni della cittadinanza. 

La co-programmazione si è poi sviluppata in un percorso di co-progettazione che ha visto i Servizi territoriali dell’Unione collaborare a stretto contatto con l’Associazione Casa delle donne contro la violenza, per far nascere le nuove sedi dello Sportello antiviolenza, e con l’Associazione CDD – Centro Documentazione Donna – per pianificare le azioni di educazione alla parità e al rispetto delle differenze rivolte ai nidi, alle scuole d’infanzia, e alle scuole secondarie di primo grado, attraverso incontri di formazione rivolti a educatori/educatrici e personale insegnante e con percorsi laboratoriali. 

Leggi altre news: