EVENTI

1° MAGGIO. Piazza San Giovanni

Concertone a Roma

“Finalmente torniamo in piazza San Giovanni, ci è mancata tanto”, ha dichiarato il direttore artistico del Concerto e numero uno di iCompany Massimo Bonelli: “Ci sono arrivate tantissime proposte, abbiamo voglia di ricominciare da dove avevamo lasciato nel 2019. Abbiamo voluto portare in piazza il maggior numero di artisti possibile per offrire un immagine più ricca della musica attuale”. In merito a eventuali aggiunte last minute al programma, Bonelli ha dichiarato che “di qui a sabato qualche sorpresa potrebbe arrivare”.

I GO_A saranno – come spiegato dallo stesso Bonelli – “l’unica band straniera nel cast di quest’anno: simbolicamente, abbiamo voluto scegliere un gruppo ucraino, uno dei migliori, che l’anno scorso ha rappresentato il proprio paese all’Eurovision Song Contest”.

Tra i “veterani” del concertone si segnalano Carmen Consoli (alla sua nona partecipazione), Enrico Ruggeri (alla settima) Fabrizio Moro (alla quinta), Bandabardò (alla settima, per la prima volta senza il frontman Erriquez, scomparso lo scorso anno), Cisco (alla seconda da solista, ma alla sesta considerando anche quelle in compagnia dei Modena City Ramblers, che abbandonò nel 2005) e Luca Barbarossa (alla quinta, sesta contando anche l’esperienza da conduttore nel 2016). Già titolari di passaggi sul palco di piazza San Giovanni sono La Rappresentante di Lista (terza volta), Willie Peyote (terza), L’Orchestraccia (terza), Coma_Cose (terza), Fasma (terza, consecutiva), Coez (seconda), Rancore (seconda), Extraliscio (seconda, consecutiva) e Tommaso Paradiso, già protagonista di un passaggio nel 2016 insieme ai Thegiornalisti. Debuttanti “di lusso” sono Ornella Vanoni, Marco Mengoni e il già leader degli 883 Max Pezzali.

Leggi altre news: